La fotografia in bianco e nero ha, indubbiamente, un grande fascino.
Non mi ero resa conto di quanto fosse importante per me, finché alcune coppie di sposi, non mi hanno chiesto perchè utilizzassi così tante foto in bianco e nero nella presentazione del mio lavoro.
Questo mi ha spinto a formulare alcune riflessioni su questo argomento.
La fotografia è nata in bianco e nero e, fino agli anni sessanta, quasi tutto ciò che veniva fotografato era privo di colori.
L’avvento delle pellicole a colori alla portata di tutte le tasche, ha cambiato il modo di percepire la fotografia.
Tutti hanno cominciato ad utilizzare i rullini a colori, sia per le fotografie “di tutti i giorni” sia per quelle di cerimonia.
Il bianco e nero è rimasto, quasi solo, appannaggio della street photography o di quella “autoriale”.
Nel nuovo millennio, il passaggio al digitale che, consentiva di non scegliere obbligatoriamente e a priori se utilizzare il bianco e nero o il colore e la ricerca di qualcosa di diverso ha dato nuova vita alla fotografia in bianco e nero.
#1 Il colore distrae
La fotografia in bianco e nero è la fotografia più pura.
Senza sovrabbondanza di distrazioni generati dal colore, l’osservatore più attento potrà cogliere meglio i particolari, le espressioni e, quindi,la vera essenza della foto.
Dovendo contare soltanto sulle sfumature e sul chiaroscuro, i colori possono solo essere immaginati e sarà, dunque, solo la bravura del fotografo a renderlo possibile.
#2 Le fotografie in bianco e nero invecchiano meglio
Le fotografie in bianco e nero sono senza tempo.
Con il miglioramento della nostra tecnica di post-produzione e, anche, per seguire le tendenze, a noi fotografi viene la voglia di rielaborare le vecchie fotografie a colori.
Questo non succede alle fotografie in bianco e nero, che sono come il buon vino: più invecchiano e più acquistano valore.
#3 La fotografia in bianco e nero è la fotografia dell’anima
Le fotografie in bianco e nero sanno suscitare, spesso, più emozione di quelle a colori.
Ed è per questo, che noi fotografi tendiamo a virare in bianco e nero le nostre fotografie più belle, quelle che hanno un cuore e un’anima.
Ecco, perchè, a mio parere, la fotografia in bianco e nero non è solo una moda.
Io continuerò ad amarla e a fotografare pensando in bianco e nero finché mi sarà concesso di fotografare.
Ma non temere, ti consegnerò anche la copia a colori, così che potrai scegliere e inserire nel tuo album di matrimonio, non soltanto la tua preferita, ma anche quella che si adatterà meglio al contesto.
Se vorrai, potrai seguirmi sui canali social, Instagram e Facebook.